FAQ

Il progetto

Qual è lo scopo del progetto?

Il nostro progetto si propone di testare un metodo innovativo di rilievo dati basato sull’utilizzo di smartphone e di studiare statisticamente le abitudini nel campo della mobilità su un campione pilota.

Chi partecipa al progetto?

Tutti i docenti, gli studenti e i collaboratori del DACD sono invitati a partecipare alla prima raccolta dati. Da questi dati si sceglierà poi un campione il più vasto possibile tenendo conto che è necessario disporre di un telefono con GPS integrato e che il campione si vorrebbe il più rappresentativo possibile.

Che tipo di domande sono poste?

Il sondaggio si suddivide in tre parti: un sondaggio preliminare con la raccolta di informazioni sulla disponibilità di uno smartphone, un sondaggio con domande sociodemografiche e legate alla disponibilità di strumenti per la mobilità (licenza di condurre, abbonamenti ai trasporti pubblici, ecc.) e un sondaggio conclusivo per convalidare i percorsi raccolti con il GPS.

Se ho domande a chi posso rivolgermi?

All’entrata della mensa della sede di Trevano della SUPSI troverete una colonna informativa sul progetto e sull’utilizzo dell’app. Ogni mezzogiorno dei lunedì delle settimane di rilievo dati ci sarà qualcuno del team di progetto presso la colonna informativa per rispondere alle vostre domande. Potete contattarci anche per email:

mailto: davide.marconi@planidea.ch                             

mailto: massimo.brignoni@sofistar.ch

Quanto tempo richiede il sondaggio preliminare?

Il sondaggio preliminare  richiede la compilazione di una decina di domande sul possesso di smartphones. Non dovrebbe prendere più di qualche minuto

Quanto dura il sondaggio con il rilievo di dati?

Se sarete selezionate dopo il sondaggio preliminare, vi si chiederà tramite email di rilevare la vostra mobilità sull’arco di una settimana. All’inizio vi chiederemo di rispondere ad alcune domande socio-demografiche e concernenti la disponibilità di strumenti per la mobilità (licenza di condurre, abbonamenti, ecc.), dopodiché potrete accendere l’app sul telefonino i giorni indicativi. Durante il rilievo vero e proprio dovrete solo ricordarvi di accendere l’app ed eventualmente di verificare di tanto in tanto lo stato del consumo della batteria. Alla conclusione del rilievo dei dati vi domanderemo di descrivere i tragitti eseguiti sulla base della visualizzazione dei vostri percorsi. A dipendenza del tipo di mobilità che avrete avuto, questa operazione potrà richiedere qualche minuto.

Posso usare l’app anche dopo il sondaggio?

Certo, l’app rimane in vostro possesso e potrete continuare a registrare e visualizzare i vostri percorsi. Noi ci limiteremo a considerare a fini statistici solo la settimana di riferimento indicatavi.

Il consumo della mia batteria è aumentato eccessivamente, cosa fare?

L’alto consumo della batteria da parte del GPS dei telefoni cellulari è uno dei principali problemi che si sono dovuti affrontare in sede di progettazione dell’app. Ci sono alcune misure semplici da adottare: tenere attivi solo le app che effettivamente si utilizzano, spegnere la nostra app quando si è sicuri di non muoversi per un periodo prolungato (ricordandosi di riaccenderla). Se volete ulteriori informazioni o se tutto ciò non fosse sufficiente  vi preghiamo di contattarci.

Quanti dati vengono inviati dall’app?

Dipende dalla quantità di punti raccolti che a sua volta dipende da quanto si è stai mobili durante il giorno. Comunque per un utente piuttosto mobile si stima un massimo di 500 KB al giorno.

Ci sono costi dovuti al Roaming?

L’app prevede di usare internet solo per la trasmissione di dati alla fine della giornata o se si intende visualizzare la mappa. Se doveste essere all’estero, per evitare costi di navigazione  vi consigliamo di disattivare il roaming dati sul vostro smartphone.

Che garanzie ho per la protezione dei dati?

Noi garantiamo la privacy e la sicurezza dei vostri dati. Ogni risposta del sondaggio e i tracciati rilevati verranno utilizzati esclusivamente per scopi statistici e saranno trasmessi al committente (Città di Lugano) in maniera anonima (senza nome, cognome, indirizzo email o quant’altro). Inoltre, non utilizzeremo mai, condivideremo o venderemo informazioni personali a terze parti a scopi di marketing, tutti i dati sono conservati e protetti in sicurezza.

Per quanto concerne il rilievo della mobilità, nel caso preferireste non dare informazioni su singoli spostamenti, avrete sempre la possibilità di spegnere l’app manualmente.

Che vantaggi ho a partecipare all’inchiesta?

L’inchiesta avviene su base volontaria. Il suo completamento vi permetterà di avere una panoramica della vostra mobilità da un’ottica diversa dal solito. Magari vi aiuterà anche a capire se ci sono delle alternative ai percorsi da voi effettuati. Non da ultimo, per incentivare la partecipazione abbiamo deciso di estrarre a sorte tra i partecipanti 20 premi per un equivalente di Fr. 1’000.-

Ho dimenticato la password… Cosa faccio?

Utilizza la funzione "password dimenticata" che trovi su oggnipagina del sito nel box dedicato all'accesso dei partecipanti per ricevere una nuova password. Inserendo il tuo indirizzo email che hai utilizzato per registrarti, riceverai un'email che ti permetterà di impostare unanuova password.